Lo stoccaggio è oggi più che mai uno strumento fondamentale per assicurare la sicurezza e la continuità della fornitura di gas all'industria e ai cittadini durante il periodo invernale.
Il consumo di gas, infatti, è caratterizzato da una rilevante variabilità stagionale, con picchi invernali anche 4 volte superiori rispetto a quelli estivi. Lo stoccaggio del gas funge proprio da polmone compensando le diverse esigenze tra l’approvvigionamento e il consumo al fine di garantire una fornitura continua, sicura ed affidabile. Così, durante il periodo di basso consumo cioè primaverile ed estivo, il gas viene immagazzinato negli impianti di stoccaggio e durante la stagione invernale quando i consumi aumentano, soprattutto civili per il riscaldamento, il gas viene reimmesso nella rete a disposizione del cittadino o delle imprese.
Burgo Energia partecipa al meccanismo dello stoccaggio gas contribuendo alla sicurezza del sistema gas italiano, iniettando nel sistema una significativa quantità di gas.