Coordinamento dei progetti di efficientamento energetico che concorrono all’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica, i cosiddetti TEE o Certificati bianchi.
La Divisione Energy Management, essendo Burgo Energia una E.S.CO. (Energy Service COmpany), coordina tutti i progetti di efficientamento energetico che concorrono all’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica, i cosiddetti TEE o Certificati bianchi.
La Divisione si occupa delle principali attività relative all’energy management rivolte alle imprese a forte consumo di energia quali, per esempio l’analisi dei consumi energetici degli stabilimenti tramite il monitoraggio di appositi indicatori di performance KPI, la valutazione dei potenziali interventi per il miglioramento della prestazione energetica, la gestione dei Titoli di Efficienza Energetica connessi ai risparmi conseguiti, lo studio e l’analisi della normativa di settore che consentono all’azienda di poter accedere ad importanti agevolazioni riservate alle imprese energivore (ad esempio il regime di sostegno per la Cogenerazione ad Alto Rendimento).
La Divisione Energy Management è in grado di installare il Sistema di Gestione Energia secondo lo standard richiesto dalla norma ISO 50001, così come è stato fatto per tutti i siti produttivi di Burgo Group.
Burgo Energia è presente nel settore del Demand Response e, proprio tramite la Divisione Energy Management, gestisce tecnicamente il Consorzio Energy Paper che con i suoi 270 MW di potenza interrompibile è tra i principali operatori nel mercato della Interrompibilità dei carichi elettrici. Il Consorzio include 12 aziende con 20 siti industriali di svariati settori dall’acciaio, alla carta al vetro…
Infine, last but not least, Burgo Energia è un importante operatore del Capacity Market gestendo quattro centrali elettriche con 112 MW di capacità offerta.