Il Capacity Market è il meccanismo che consente un adeguamento continuo della offerta di energia elettrica alle fluttuazioni della domanda di energia dando a chi possiede della capacità elettrica non sfruttata di metterla a disposizione del sistema elettrico nazionale.
La presenza sempre più massiccia di fonti rinnovabili, che per loro natura sono intermittenti e non programmabili, obbliga il gestore della rete elettrica a reagire nel più breve tempo possibile alle fluttuazioni che avvengono sul lato offerta.
Burgo Energia gestisce alcune centrali elettriche dei partner, garantendo la conformità tecnica delle strutture e delle procedure al fine di garantire al partner una remunerazione del servizio. Questo servizio rientra nel più complesso concetto di Demand Response che, insieme all’Interrompibilità elettrica, alle UVAM ed ad altri prodotti inseriti nel Mercato del Dispacciamento MSD, rappresenta una delle opportunità che gli operatori lato domanda elettrica possono attivare per partecipare all’equilibrio del sistema elettrico.